SOLARE TERMICO
Gli impianti solari termici permettono di assorbire l’energia solare, immagazzinarla e utilizzarla in forme e modi diversi, prevalentemente ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente alternativamente alle caldaie convenzionali. Basati sullo stesso principio dell’effetto serra, i pannelli solari dispongono di una copertura trasparente che trattiene l’effetto di riflessione dell’energia e rappresentano una tecnologia estremamente conveniente nella grande maggioranza dei casi residenziali (previa valutazione di fattibilità).
A seconda di come avviene lo scambio di calore, gli impianti possono essere a circolazione naturale o a circolazione forzata.
CIRCOLAZIONE NATURALE
I pannelli solari a circolazione naturale non richiedono l’integrazione con pompe, vasi di espansione ed altri componenti, ma erogano acqua calda sanitaria sfruttando la convezione del fluido riscaldato. Ridotto nel peso, esso attiva i moti convettivi che vanno dal basso verso l’alto, per questo è necessario che il serbatoio dell’acqua calda sia posizionato al di sopra dello stesso pannello solare.
Non essendoci dispositivi aggiuntivi o sistemi elettronici di controllo, la tecnologia della circolazione naturale risulta più economica nella gestione, ma più impegnativa nella realizzazione di idonee strutture di sostegno dei serbatoi.