I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
  • some alt
  • some alt

FOTOVOLTAICO – SOLARE TERMICO

SOLARE TERMICO

Gli impianti solari termici permettono di assorbire l’energia solare, immagazzinarla e utilizzarla in forme e modi diversi, prevalentemente ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente alternativamente alle caldaie convenzionali. Basati sullo stesso principio dell’effetto serra, i pannelli solari dispongono di una copertura trasparente che trattiene l’effetto di riflessione dell’energia e rappresentano una tecnologia estremamente conveniente nella grande maggioranza dei casi residenziali (previa valutazione di fattibilità).

A seconda di come avviene lo scambio di calore, gli impianti possono essere a circolazione naturale o a circolazione forzata.

CIRCOLAZIONE NATURALE

I pannelli solari a circolazione naturale non richiedono l’integrazione con pompe, vasi di espansione ed altri componenti, ma erogano acqua calda sanitaria sfruttando la convezione del fluido riscaldato. Ridotto nel peso, esso attiva i moti convettivi che vanno dal basso verso l’alto, per questo è necessario che il serbatoio dell’acqua calda sia posizionato al di sopra dello stesso pannello solare.

Non essendoci dispositivi aggiuntivi o sistemi elettronici di controllo, la tecnologia della circolazione naturale risulta più economica nella gestione, ma più impegnativa nella realizzazione di idonee strutture di sostegno dei serbatoi.

CIRCOLAZIONE FORZATA

I pannelli solari a circolazione forzata prevedono la presenza di organi meccanici che consentono la circolazione, la regolazione e il controllo delle portate del fluido. La possibilità di modulare la velocità del fluido secondo determinati parametri consente un maggiore scambio termico, per questo le prestazioni risultano superiori rispetto a un sistema a circolazione naturale. Ideali per installazioni che dispensano il servizio lungo tutto l’arco dell’anno, tali impianti consentono di ottenere dei benefici in termini di efficienza soprattutto nei mesi più freddi.

Spesso, grazie a un accumulatore di calore chiamato “Puffer”, l’acqua calda prodotta attraverso i pannelli a circolazione forzata viene impiegata anche per contribuire al riscaldamento degli ambienti.

FOTOVOLTAICO

La scelta di installare un pannello fotovoltaico è una scelta di responsabilità, un investimento coraggioso che tutela l’ambiente e il benessere delle generazioni future. Sfruttando in maniera intelligente l’energia del sole è possibile, infatti, riscaldare gli spazi abitativi e produrre acqua calda senza emettere nell’atmosfera gas nocivi o polveri sottili.

In virtù dell’inesauribilità della fonte primaria e della sua naturale gratuità, la tecnologia applicata al fotovoltaico consente di ottenere la giusta quantità di calore in totale tranquillità, oltre ogni preoccupazione relativa alla scarsità dei combustibili fossili o all’aumento dei prezzi del petrolio.

L’installazione di un impianto solare termico è supportata da incentivi fiscali che possono prevedere detrazioni fino al 55% e si rivela il sistema più intelligente per produrre calore risparmiando, soprattutto in un territorio come quello italiano in cui il sole non rinuncia mai a splendere.

Qualsiasi sia la condizione atmosferica, i pannelli fotovoltaici forniti da Climacenter garantiscono prestazioni elevate e utilizzano il massimo l’energia irradiata.

  • some alt
  • some alt
  • some alt